((Giovanni 15,1-8)) Lattanzio - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006-2024  ANNO XVIII       13 Maggio 2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

 

LA VITE E I TRALCI

«Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo. Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo pota affinché ne dia di più... Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dare frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me. Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla. Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano. Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frut-to, così sarete miei discepoli». (Giovanni 15,1-8)

Il noto filosofo Immanuel Kant individuò nell’imperativo categorico "io devo" il principio razionale dell’ etica e della morale. Secondo Kant, nella mia coscienza ci sarebbe una vocina interiore che mi dice quello che io devo e quello che non devo. Questo senso del dovere rappre-senterebbe lo stimolo interiore che ci spingerebbe a fare il bene e che ci farebbe sentire in colpa quando facciamo il male. Basterebbe allora seguire questa voce interiore per acquisire le capacità razionali di fare il bene ed evitare il male.
Kant era figlio dell’Illuminismo, un'epoca storica durante la quale l’essere umano guardava ancora con grande ottimismo alle proprie capacità razionali. La storia, però, ci ha dimostrato che l’essere umano non è affatto in grado di creare un mondo migliore con la sua sola ragione, altrimenti non si spieghe-rebbero, per esempio, i tanti orrori dei regimi totalitari e le guerre che perdurano sino ad oggi. In realtà, come ha poi mostrato Freud, l’esse-re umano non è affatto "pura razio-nalità", ma è dominato soprattutto da forze irrazionali inconsce che sfuggono al controllo della ragione umana. Con il solo imperativo "io devo", pur acquisendo la consape-volezza del nostro dovere, non sia-mo capaci di compierlo sino in fon-do, perché la forza di fare il bene e di combattere il male non viene dal nostro io. Come scriveva l'apostolo Paolo ai Romani, «infatti il bene che voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio» (Rm 7,19).

Anziché concentrare la nostra attenzione sulle nostre potenzialità e sul nostro senso del dovere, vo-gliamo accogliere l'esortazione che Gesù ci rivolge, dicendo: «Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me». Come un tralcio non può produrre buoni frutti se è staccato dalla vite, così noi non possiamo produrre nulla di veramente buono nelle nostre vite se non rimaniamo legati al Signore.
Vogliamo dunque puntare la no-stra attenzione non su noi stessi, sulle nostre capacità o sul nostro dover fare, ma sul nostro Signore, traendo nutrimento dal suo inse-gnamento, dalla forza del suo Spi-rito e dal suo amore.
Senza la presenza del Signore nelle nostre vite, noi non possiamo fare nulla di buono e il nostro per-sonale "io devo", con tutte le sue buone intenzioni, non produrrà quel bene che si auspica di produrre. La religione e la morale si fondano sull’io devo, ma la nostra fede non è affatto fondata su questo impera-tivo categorico. Non è attraverso il nostro senso del dovere che possia-mo produrre buoni frutti perché questi non dipendono dalle nostre buone intenzioni, ma dipendono principalmente dall'azione del Si-gnore sulla nostra vita.
Come Paolo scriveva ai Filippesi, è Dio che produce in noi il volere e l’agire (Fil 2,13). Pertanto, all’io devo va sostituito l’io posso. Come affermava ancora l’Apostolo, «Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica» (Fil 4,13).
Rimaniamo legati al Signore Ge-sù, come un tralcio è legato alla sua vite, e quanto più Cristo dimorerà in noi, tanto più la nostra vita pro-durrà buoni frutti per la sua gloria.


2 Maggio 2016 Ruggiero Lattanzio


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu