5° incontro di preghiera - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006/2024 -  ANNO XVIII  26 novembre  2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

 

V° incontro di preghiera
Il cammino verso l’unità

Essere chiesa: nella sua genesi la chiesa era piena di Spirito
Simbolo: Fuoco e Vento
L’immagine del fuoco e del vento sono al centro delle preghiere che manifestano la koinonia di diversità spirituali. Il testo biblico che guida l’incontro è Atti 2:1-13
Lo Spirito discende sugli Apostoli "come un vento impetuoso", come "Lingue come di fuoco che si dividevano" (Atti 2:2-3). Dio e la Parola di Dio sono "un fuoco consumatore" (Atti 12:29). Il fuoco come il vento ci ricordano quanto importate sia sviluppare insieme una testimonianza cristiana capendo, nella prospettiva della speranza escatológica, che tutti e tutte condividiamo come cristiani.
Chiamata all’adorazione
L: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
C: Re del Cielo, Consolatore, Spirito di Verità, tu che sei presente in ogni luogo e riempi ogni cosa, elargitore di beni e donatore di vita, vieni, dimora in noi, purificaci da ogni macchia e salvaci.
Canto: Santo Spirito, scendi. Da "E tutto il popolo dica: Amen!" Ed. Claudiana 2008, inno 3

Lettura Biblica Atti 2: 1-13
Preghiera:
L1: Dio di grazia, inviaci il tuo Spirito Santo, come lo hai inviato agli apostoli il giorno di Pentecoste.
L2: Che il tuo Spirito Santo infonda in noi un desiderio appassionato d’unità.
C: Il nostro desiderio è d’essere uno, affinché il mondo creda.

L1:
Quando la tua chiesa unisce la gente in Cristo, nel potere dello Spirito Santo, e manifesta la comunione nella preghiera e nell’azione,
L 2:
quando la tua chiesa afferma la sacralità della vita e proclama l’unità, la giustizia e la riconciliazione,
L1: quando la tua chiesa offre guarigione e supera le divisioni di razza, sesso, età e cultura,
C: Nella misura in cui ci avviciniamo a Cristo, ci ravviciniamo gli uni agli altri.

L2:
Non c’è qui né Giudeo né Greco; non c’è né schiavo né libero; non c’è né maschio né femmina; poiché voi tutti siete uno in Cristo Gesù. (Galati 3:28)
C: In te saranno benedette tutte le nazioni  (Galati 3:8)
L1:
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno e si metteranno a tavola con Abraamo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli (Lc 13:29 ; Mt 8:11).
L2: La città non ha bisogno di sole, né di luna che la illumini, perché la gloria di Dio la illumina, e l'Agnello è la sua lampada. Le nazioni cammineranno alla sua luce e i re della terra vi porteranno la loro gloria.  (Ap. 21: 23 - 24)
L1: Perché il proposito di Dio è chiamare tutta la creazione sotto la signoria di Gesù Cristo;
L2: Perché la chiesa ha il compito d’unire la gente a Cristo, nel potere dello Spirito , per promuovere la vita, la giustizia e la pace;  
L1: perché la chiesa è caparra della Koinonia (comunità) che Dio desidera.
C: Ti rendiamo grazie e ti lodiamo o Dio.  

Risposta cantata: Lode a Te, a Te solo gloria. Da "E tutto il popolo dica: Amen!" Ed. Claudiana 2008, inno 14

L:
Signore, nostro Dio, creatore del cielo e della terra, di ciò che è visibile e di ciò che è invisibile, fonte e sostentatore di vita, tu che mantieni uniti e in armonia i molteplici pezzi del cosmo, ti rendiamo grazie e ti lodiamo per il tuo amore, per la tua sapienza, per la tua bontà e per la tua misericordia.
Dacci coraggio e forza per seguire il tuo cammino e per essere tuoi testimoni fino ai confini della terra, affinché il mondo creda.
Risposta cantata: Lode a Te, a Te solo gloria. Da "E tutto il popolo dica: Amen!" Ed. Claudiana 2008, inno 14

L:
Signore Gesù Cristo, siamo chiamati ad incontrare la nostra unità in te, tu sei il nostro cammino verso la vita, la giustizia e la pace.  
Entra nelle controversie delle nostre vite e della nostra terra con il tuo amore che guarisce. Aiutaci a essere disposti ad arrenderci davanti a te con vero pentimento e ad inchinarci davanti agli altri con autentico perdono. Con il fuoco del tuo Spirito Santo, intenerisci i nostri cuori induriti e spegni l’orgoglio e i pregiudizi che ci separano.  Riempici, O Signore, del tuo amore perfetto, che allontana il timore e ci connette a quell’unità che condivi con il Padre e lo Spirito Santo.  
Risposta cantata: Lode a Te, a Te solo gloria. Da "E tutto il popolo dica: Amen!" Ed. Claudiana 2008, inno 14

L:
Fa’ di noi strumenti del tuo amore, della giustizia, della pace, dell’unità e dell’armonia fra le persone indipendentemente dalla loro razza, colore e credo. Permettici di rispettare tutta la creazione e di guardarci gli uni gli altri come fratelli e sorelle. Aiutaci ad essere servitori gli uni degli altri con umiltà, semplicità e allegria. Allontana dai cuori delle persone lo spirito d’odio, di violenza e di rivalità.
Risposta cantata: Lode a Te, a Te solo gloria. Da "E tutto il popolo dica: Amen!" Ed. Claudiana 2008, inno 14

Benedizione:
L: Chiediamo la benedizione di Dio:
C: Che la grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti/e noi, ora e sempre. Amen.

Canto: Che il Signor ci benedica. Da "E tutto il popolo dica: Amen!" Ed. Claudiana 2008, inno 50


DICHIARAZIONE sulla STRADA DELLA PACE GIUSTA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu