Menu principale:
Natale solidale 2013
A cura della redazione sito web di Conversano
Conversano 15 Gennaio 2013 I giorni di festa non fermano le iniziative umanitarie e come avviene ormai da diversi anni la Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Conversano ha organizzato il 27 dicembre 2013 una serata dedicata alla raccolta fondi per progetti di solidarietà in Zimbabwe.
Bellissima giornata quella del 27 dicembre sia dal punto di vista meteorologico, la mattina c’era un sole splendente sembrava fosse primavera, che per l’affluenza di pubblico. Sinceramente il giorno precedente non aveva fatto sperare nulla di buono visto quella fastidiosa e persistente pioggerellina che c’era.
La serata si è svolta nella “suggestiva” sala, della chiesa di Sant’Andrea, dove più di 45 anni fa c’era il cinema Odeon, che, per chi oggi è meno giovane, ha rappresentato il tempo in cui da ragazzi si andava ad assistere alle proiezioni di film sull’antica Roma, i cosiddetti “Colossal” che vedeva la partecipazione di diverse migliaia di comparse, durante le riprese dei film, tutto era in forma maxi, oggi proibitivo considerato i costi, facendo ritornare alla mente quel lontano periodo della fanciullezza.
Quest’anno erano in scena: la Corale “Harmonious” formata da giovani coreani venuti da Roma e facenti parte della chiesa battista di Roma via Urbana accompagnati dal Pastore Soon, che hanno cantato brani a tema natalizio diretti dal m° Theì, c’erano anche una soprano ed un tenore, bravissimi, entrambi di origini coreane mi scuso con tutti gli artisti partecipanti se non scrivo i loro nomi. L’altro era il Coro Ecumenico “One Love Chorus” di Conversano, sempre presente e ben disposto verso queste tematiche, che hanno cantato brani riguardanti la musica Gospel, la musica Cristiana Contemporanea, la musica a tema Sociale e qualche brano di tradizione natalizia accompagnati alla tastiera da Maria Dragone e diretti da Antonio Troviso.
Con le loro diverse ed ottime performance hanno regalato al pubblico presente in sala (era piena), momenti di commozione ed entusiasmo strappando applausi, come si suole dire, a scena aperta per tutti i protagonisti a cui va un sentito ringraziamento per il loro impegno per la solidarietà che è anche amore per gli altri meno privilegiati e fortunati di noi.
La maggior parte delle donne, della chiesa Battista di Conversano, si sono impegnate nell’uso di farina, olio d’oliva, zucchero, mandorle, marmellate ecc. per regalarci quel bellissimo bazar ricco di dolci vari, taralli, cartellate, pastatelle boconotti e quantaltro, tutti prettamente ed esclusivamente fatti in casa a mano. Un grazie grande a tutti i presenti in sala che hanno fatto si che la serata finalizzata alla solidarietà vincesse su una più conformista e scialba.
Grazie agli artisti dei quadri che con le loro opere, regalate alla serata, insieme ad oggetti donatici da alcuni commercianti hanno fatto si che ci fosse una lotteria a premi sempre per incrementare la raccolta fondi destinate alla solidarietà per progetti in Zimbabwe.
Un grazie per la presenza ed il messaggio che hanno voluto darci il Vescovo della diocesi Conversano Monopoli Mons. Domenico Padovano, il Pastore della Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Roma via Urbana Soon, il Pastore della Chiesa Cristiana Avventista Petru , il Sindaco della città di Conversano avv. Giuseppe Lovascio ed il Pastore Nunzio Loiudice della chiesa Battista locale organizzatrice della serata. Ed in fine un ringraziamento al presentatore “provetto” anzi provato della serata Antonio Pascale.
A cura della redazione sito web di Conversano
www.chiesabattistadiconversano.it