TILC Matteo 23 - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006/2024 -  ANNO XVIII  17 novembre  2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

N.T.


(Testo TILC)




Vangelo di Matteo:

1  2   3  4  5  6   7  8  9 10  11  12  13  14 15  16 17 18 19 20 21  22 23 24  25 26  27  28

VANGELO DI MATTEO
Capitolo 23

        1Gesù cominciò a parlare alla folla e ai suoi discepoli. Diceva: 2"I maestri della Legge e i farisei hanno l'incarico di spiegare la legge di Mosè. 3Fate quel che vi dicono, ubbidite ai loro insegnamenti, ma non imitate il loro modo di agire: perché essi insegnano, ma poi non mettono in pratica quel che insegnano. 4Preparano pesi impossibili da portare e li mettono sulle spalle degli altri: ma da parte loro non vogliono muoverli neppure con un dito.
   5"Tutto quel che fanno è per farsi vedere dalla gente. Sulla fronte portano le parole della Legge in astucci più grandi del solito; le frange dei loro mantelli sono più lunghe di quelle degli altri. 6Desiderano avere i posti d'onore nelle sinagoghe, i primi posti nei banchetti, 7essere salutati in piazza e essere chiamati "maestro". 8"Voi però non dovete fare così. Non fatevi chiamare "maestro", perché voi siete tutti fratelli e uno solo è il vostro Maestro.
   9"E non chiamate "padre" nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è in cielo. 10E non fatevi chiamare "capo", perché uno solo è il vostro Capo, il Messia.
   11"In mezzo a voi, il più grande deve essere il servitore degli altri. 12Chi vorrà farsi grande, Dio lo abbasserà; chi resterà umile, Dio lo innalzerà.

         Gesù accusa i farisei e i maestri della Legge
         (vedi Marco 12,40; Luca 11,43-52)
   13"Guai a voi ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi chiudete agli uomini la porta del regno di Dio: non entrate voi e non lasciate entrare quelli che vorrebbero entrare. [ 14]
   15"Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi fate lunghi viaggi per terra e per mare, pur di riuscire a convertire anche solo un uomo: ma poi, quando l'avete conquistato, lo fate diventare degno dell'inferno, peggio di voi.
   16"Guai a voi, guide cieche! Voi dite: se uno giura per il Tempio, il giuramento non vale niente; se invece giura per il tesoro del Tempio, allora è obbligato. 17Ignoranti e ciechi! Che cosa è più importante: il tesoro o il Tempio che rende sacro il tesoro?
   18"Voi dite anche: se uno giura per l'altare, il giuramento non vale niente; se invece giura per l'offerta che si trova sopra l'altare, allora è obbligato. 19Ciechi! Che cosa è più importante: l'offerta o l'altare che rende sacra l'offerta? 20Chi giura per l'altare, giura anche per tutto ciò che vi sta sopra. 21Chi giura per il Tempio, giura anche per Dio che vi abita. 22Chi giura per il cielo, giura anche per l'autorità di Dio che è in cielo.
   23"Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi date in offerta al Tempio la decima parte anche di piante aromatiche come la menta, l'aneto e il cumino; ma poi trascurate i punti più importanti della legge di Dio: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste sono le cose da fare, anche senza trascurare le altre. 24Siete guide cieche! Voi filtrate le bevande per non mangiare un moscerino e poi ingoiate un cammello.
   25"Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Vi preoccupate di pulire la parte esterna dei vostri piatti e dei vostri bicchieri, ma intanto li riempite dei vostri furti e dei vostri vizi. 26Fariseo cieco! Purifica prima quel che c'è dentro il bicchiere, e poi anche l'esterno sarà puro.
   27"Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi siete come tombe imbiancate che all'esterno sembrano bellissime, ma dentro sono piene di ossa di morti e di marciume. 28Anche voi, esternamente, sembrate buoni agli occhi della gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di male.
   29"Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi costruite belle tombe per i profeti, decorate i sepolcri degli uomini giusti. 30Voi dite: "Se noi fossimo vissuti ai tempi dei nostri padri, non avremmo fatto come loro, che hanno ucciso i profeti". 31Intanto voi dichiarate, contro voi stessi, di essere discendenti di quelli che uccisero i profeti. 32Continuate! State portando a termine quel che i vostri padri hanno cominciato!
   33"Serpenti, razza di vipere! Come potrete evitare i castighi dell'inferno? 34Perciò, ascoltate: io manderò in mezzo a voi profeti, uomini sapienti e veri maestri della legge di Dio. E voi, alcuni li ucciderete, altri li metterete in croce, altri li frusterete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete in tutte le città. 35Così ricadrà su di voi il sangue di tutti i delitti compiuti contro persone innocenti dall'uccisione di Abele il giusto fino all'uccisione di Zaccaria, figlio di Barachia, che voi avete assassinato tra il santuario e l'altare. 36Vi assicuro che tutto ciò avverrà durante questa generazione.

        Lamento di Gesù su Gerusalemme
         (vedi Luca 13, 34-35)
   37"Gerusalemme! Gerusalemme! Tu che metti a morte i profeti e uccidi a colpi di pietra quelli che Dio ti manda! Quante volte ho voluto riunire i tuoi abitanti attorno a me, come una gallina raccoglie i suoi pulcini sotto le ali! Ma voi non avete voluto. 38Ebbene la vostra casa sarà abbandonata. 39Perché io vi dico che da questo momento non mi vedrete più fino al giorno in cui direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore".


1  2   3  4  5  6   7  8  9
10  11  12  13  14 15  16 17 18 19 20 21  22 23 24  25 26  27  28



 

< precedente_____________________________successiva >

 
Torna ai contenuti | Torna al menu