Marco 13 - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006/2024 -  ANNO XVIII  17 novembre  2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

N.T.

(Testo - Tilc)
Vangelo di Marco: 
1 2 3 4  5 6 7 8  9  10  11  12  13 14 15  16


VANGELO DI MARCO

Capitolo 13

Gesù annunzia che il Tempio sarà distrutto
(vedi Matteo 24, 1-2; Luca 21, 5-6)
1Mentre Gesù usciva dal Tempio uno dei discepoli gli disse:
   - Maestro, guarda come sono grandi queste pietre e come sono magnifiche queste costruzioni!
   2Gesù gli rispose:
   - Vedi queste grandi costruzioni? Ebbene, non rimarrà una sola pietra sull'altra: tutto sarà distrutto!

         Gesù annunzia dolori e persecuzioni
         (vedi Matteo 24, 3-14; Luca 21, 7-19)
   3Quando giunsero al monte degli Ulivi Gesù si sedette guardando verso il Tempio. Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea, in disparte, gli chiesero: 4"Puoi dirci quando avverranno queste cose? E quale sarà il segno che tutte queste cose stanno per accadere?
   5Allora Gesù cominciò a dire ai discepoli: "Fate attenzione e non lasciatevi ingannare da nessuno! 6Molti verranno e cercheranno di ingannare molta gente; si presenteranno con il mio nome e diranno: "Sono io il Messia!". 7Quando sentirete parlare di guerre, vicine o lontane, non abbiate paura: bisogna che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine. 8I popoli combatteranno l'uno contro l'altro, un regno contro un altro. Ci saranno terremoti e carestie in molte regioni. Sarà come quando cominciano i dolori del parto. 9Fate attenzione a voi stessi! Vi porteranno nei tribunali, nelle sinagoghe vi tortureranno, dovrete stare davanti a governatori e re per causa mia e sarete miei testimoni di fronte a loro.
   10"È necessario anzitutto che il messaggio del Vangelo sia annunziato a tutti i popoli. 11E quando vi arresteranno per portarvi in tribunale, non preoccupatevi di quel che dovrete dire: dite ciò che in quel momento Dio vi suggerirà, perché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo. 12Allora ci sarà chi tradirà un fratello per farlo morire; i padri faranno lo stesso verso i loro figli; i figli si ribelleranno contro i genitori e li faranno morire. 13E voi sarete odiati da tutti per causa mia; ma Dio salverà chi avrà resistito sino alla fine.

         Gesù annunzia grandi tribolazioni
         (vedi Matteo 24, 15-25; Luca 21, 20-24)
   14"Un giorno vedrete colui che commette l'orribile sacrilegio: lo vedrete in quel luogo dove non dovrebbe mai entrare (chi legge cerchi di capire!). Allora quelli che saranno nel territorio della Giudea fuggano sui monti; 15chi si troverà sulla terrazza del tetto non scenda in casa a prendere qualcosa; 16chi si troverà nei campi non torni indietro a prendere il mantello.
   17"Saranno giorni tristi per le donne incinte e per quelle che allattano! 18Pregate che queste cose non avvengano d'inverno! 19Perché quei giorni saranno giorni di tribolazione, la più grande che ci sia mai stata fino ad oggi, da quando Dio ha creato il mondo, e non ne verrà più una uguale. 20E se Dio non accorciasse il numero di quei giorni, nessuno si salverebbe. Ma Dio li ha accorciati a causa di quegli uomini che egli si è scelto. 21Allora, se qualcuno vi dirà: "Ecco, il Messia è qui! ecco, è là!", voi non fidatevi. 22Perché verranno falsi profeti e falsi messia i quali faranno segni miracolosi per cercare di ingannare, se fosse possibile, anche quelli che Dio si è scelto. 23Voi però fate attenzione! Io vi ho avvisati di tutto.

         Gesù annunzia il ritorno del Figlio dell'uomo
         (vedi Matteo 24, 29-31; Luca 21, 25-28)
   24"Ma in quei giorni,
   dopo quelle tribolazioni,
   il sole si oscurerà,
   la luna perderà il suo splendore,
   25le stelle cadranno dal cielo,
   e le forze del cielo saranno sconvolte.
   26"Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi, con grande potenza e splendore. 27Egli manderà i suoi angeli in ogni direzione. E da un confine all'altro del cielo e della terra egli radunerà tutti gli uomini che si è scelti.

         Parabola del fico

         (vedi Matteo 24, 32-35; Luca 21, 29-33)
   28"Dall'albero del fico imparate questa parabola: quando i suoi rami diventano teneri e spuntano le prime foglie, voi capite che l'estate è vicina. 29Allo stesso modo, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte. 30Io vi assicuro che non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano accadute. 31Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

         Gesù invita a essere vigilanti
         (vedi Matteo 24, 36-44)
   32"Nessuno sa quando verranno quel giorno e quell'ora; non lo sanno gli angeli e neppure il Figlio: solo Dio Padre lo sa. 33Fate attenzione, rimanete svegli, perché non sapete quando sarà il momento decisivo!
   34"E come un tale che è partito per un lungo viaggio, se n'è andato via e ha affidato la casa ai suoi servi. A ciascuno ha dato un incarico, e al portinaio ha raccomandato di restare sveglio alla porta. 35Ebbene, restate svegli, perché non sapete quando il padrone di casa tornerà: forse alla sera, forse a mezzanotte, forse al canto del gallo o forse di mattina. 36Se arriva improvvisamente, fate in modo che non vi trovi addormentati.
   37"Quel che dico a voi lo dico a tutti: state svegli!".



Vangelo di Marco:
1 2 3 4 5 6 7  8 9  10  11  12  13 14 15  16

< precedente_____________________________successiva >

 
Torna ai contenuti | Torna al menu